Home Page by K2 Home Page by JSN PageBuilder
Items filtered by date: Luglio 2017

binary options demo Con risparmi a incentivi rinnovabili si premia chi inquina di più

 

Roma, 20 Luglio 2017 – “Un regista di film dell’orrore non avrebbe potuto immaginare una trama più appropriata dell’emendamento PD alla Legge Europa 2017, approvato dalla Camera dei Deputati a larga maggioranza (291 sì e 56 no), secondo cui almeno la metà dei risparmi derivanti dall’esaurimento degli incentivi alle rinnovabili dovrà essere destinato a una riduzione della stessa A3 di chi, con la bolletta, finanzierà gli sgravi agli energivori, estendendola, rispetto alla prima versione, anche alle piccole e medie imprese.

Invece di riformare un meccanismo tariffario, che da troppo tempo penalizza le piccole e medie imprese, favorendo le grandi imprese, si risolve in piccola parte i loro problemi con una regalia a danno della possibilità, finora ribadita da tutte le istituzioni interessate e dalla stessa proposta di Strategia Energetica Nazionale, di riutilizzare le risorse liberate per la promozione di quelle rinnovabili che non hanno ancora raggiunto la competitività.

Perfetta la trama del film horror: si punisce chi vuole contrastare il cambiamento climatico a favore di chi, come gli energivori, più di altri contribuiscono a provocarlo”. Lo scrive in una nota il presidente del Coordinamento Free, Fonti rinnovabili ed efficienza energetica, GB Zorzoli.

Published in Energie alternative

binäre optionen 12 Luglio 2017 ore 9.30

binäre optionen Politecnico di Milano - Campus Bovisa, via Lambruschini 4, Edificio BL28 - Aula Magna Carassa Dadda 

 

binary options Nel 2016 il totale degli investimenti in efficienza energetica realizzati in Italia è stato pari a circa 6,1 miliardi di €. il mercato sta mostrando segnali positivi: gli investimenti negli ultimi 5 anni hanno seguito un trend positivo, mantenendo una crescita costante e facendo registrare un CAGR del 12,5%. L'Italia sembra finalmente pronta a compiere quel cambio di passo decisivo per far assumere al comparto dell'efficienza energetica un ruolo pivotale nello sviluppo strategico del settore energetico del nostro Paese.

binäre Optionen Broker bewertet Sono però numerose le questioni ancora aperte. In primis sugli attori tipici dell'efficienza energetica e su tutta la filiera del comparto. Al boom di ESCo certificate è corrisposto un miglioramento degli indicatori finanziari? Quali sono le best practice adottate dalle ESCo maggiormente di successo? Quanta parte del mercato dell'efficienza energetica in Italia è veramente appannaggio delle ESCo? Come si stanno muovendo le utility? Che modelli di business stanno implementando in ambito efficienza energetica?

Anche sugli "utilizzatori finali" di soluzioni di efficienza energetica ci sono ancora interrogativi in sospeso. Quanto è diffusa all'interno del sistema industriale del nostro Paese la "cultura" dell'efficienza energetica, intesa come consapevolezza del problema della gestione dell'energia e conoscenza degli strumenti più idonei ad affrontarlo? In ambito PA, la stesura dei PAES ha rappresentato un volano di sviluppo per investimenti di efficientamento energetico? Quanto è diffuso nel comparto edilizio il modello "nZEB"?

Pure il contesto normativo è incerto. Che impatto avranno le nuove linee guida per i TEE recentemente pubblicate? Quali sono stati costi ed i benefici di natura economica, sociale ed ambientale connessi al meccanismo dei Titoli di Efficienza Energetica dalla sua entrata in vigore ad oggi?

Alla luce di questi aspetti, che cosa ci possiamo attendere per prossimi anni? Quali potranno essere gli scenari futuri di sviluppo del mercato dell'efficienza energetica in Italia?

A tutti questi interrogativi proverà a dare una risposta la settima edizione dell'Energy Efficiency Report.

 

Programma della giornata:

9.30    Apre i lavori

           Umberto Bertelè, School of Management Politecnico di Milano

9.45    Presenta l'Energy Efficiency Report 2017

           Vittorio Chiesa, Energy & Strategy Group, Politecnico di Milano

10.45  Coffee break

11.15  Prima tavola rotonda Partner

12.00  Seconda tavola rotonda Partner

13.00  Light lunch 

14.00  Terza tavola rotonda Partner

15.00  Intervento di Francesco Sperandini, Presidente e Amministratore Delegato del GSE

16.00  Chiusura dei lavori

Ai presenti sarà consegnata in omaggio una copia dell'Energy Efficiency Report 2017.

 

Per iscriversi cliccareQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo."> qui

LE ISCRIZIONI VERRANNO CHIUSE 3 GIORNI PRIMA DEL CONVEGNO E I DATI INSERITI NEL LINK DI ISCRIZIONE SARANNO UTILIZZATI PER REALIZZARE I BADGE, CHE SARANNO CONSEGNATI AI PARTECIPANTI IL GIORNO DELL'EVENTO 

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Scarica la locandina dell'Evento

Published in Energie alternative

L’ENEA presenta il Rapporto Annuale sull’Efficienza Energetica, il periodico aggiornamento sullo stato e gli sviluppi dell’efficienza energetica in Italia e sull’impatto, a livello nazionale e territoriale, delle politiche e misure per il miglioramento dell'efficienza negli usi finali.

 

La giornata sarà inoltre l’occasione per focalizzare l’attenzione delle istituzioni e delle imprese sullo stato attuale del parco immobiliare nazionale e le opportunità economico-ambientali derivanti da capillari e condivise strategie di riqualificazione energetica degli edifici, con particolare attenzione al settore pubblico.

Per confermare la partecipazione è richiesta la registrazione on line

 

Ulteriori informazioni e programma

 

 

Patrocinio della Camera dei deputati

 

Published in Energie alternative

Cerca nel sito

Chi è online

Abbiamo 566 visitatori e nessun utente online

Login

Vai all'inizio della pagina