Seminario Nazionale per l’approfondimento degli aspetti tecnici relativi al Deposito Nazionale dei rifiuti radioattivi

Seminario Nazionale

Come previsto dal D.lgs. n. 31/2010 e ss.mm.ii., nell’ambito della consultazione pubblica, Sogin promuove un Seminario Nazionale per l’approfondimento degli aspetti tecnici relativi al Deposito Nazionale e Parco Tecnologico, con particolare riferimento alla piena e puntuale rispondenza delle aree individuate ai requisiti dell’IAEA-International Atomic Energy Agency e dell’ISIN-Ispettorato nazionale per la sicurezza nucleare e la radioprotezione (Guida Tecnica n. 29) e agli aspetti connessi alla sicurezza dei lavoratori, della popolazione e dell’ambiente, e l’illustrazione dei possibili benefici economici e di sviluppo territoriale connessi alla realizzazione di tali opere ed alle misure compensative (di cui all’art. 30 del Decreto Legislativo 31/2010 e ss.mm.ii.).

Il Seminario Nazionale inizia il 7 settembre 2021 con una seduta plenaria di apertura, si articola in sessioni, una nazionale e sei territoriali, e in una seduta plenaria di chiusura. La conclusione è prevista per il 15 dicembre 2021, data di pubblicazione del resoconto complessivo dei lavori.

 Scarica l’avviso pubblico

Calendario dei lavori:

  • 7 settembre 2021, seduta plenaria di apertura
  • 14 settembre 2021, sessione nazionale
  • 15 settembre 2021, sessione territoriale Regione Sicilia
  • 28 settembre 2021, sessione territoriale Regione Sardegna
  • 26 ottobre 2021, sessione territoriale Regione Basilicata e Puglia
  • 3 novembre 2021, sessione territoriale Regione Toscana
  • 9 novembre 2021, sessione territoriale Regione Lazio
  • 15 novembre 2021, sessione territoriale Regione Piemonte
  • 24 novembre 2021, seduta plenaria di chiusura

I lavori delle sedute plenarie e delle sessioni, nazionale e territoriali, saranno trasmessi in diretta streaming, raggiungibile dal sito www.seminariodepositonazionale.it che sarà online a partire dal 6 settembre 2021. Durante i lavori sarà possibile trasmettere richieste di informazione o domande a un indirizzo email dedicato.


Al Seminario Nazionale sono invitati a partecipare e intervenire i soggetti individuati sulla base di quanto previsto dall’art. 27, comma 4, del D.lgs. n. 31/2010, nonché tutti coloro che hanno partecipato alla consultazione pubblica, presentando regolarmente osservazioni e proposte tecniche, già pubblicate e presenti su questo sito internet. 

I soggetti invitati possono iscriversi, secondo le modalità indicate nella lettera trasmessa il 10 agosto 2021 dall’indirizzo PEC consultazionepubblica@pec.depositonazionale.it, entro il 10 settembre 2021.

Altri soggetti interessati al processo di localizzazione del sito unico nazionale e a partecipare al Seminario Nazionale, possono trasmettere a Sogin memorie scritte e documenti, che saranno pubblicati, previa autorizzazione, sul sito www.seminariodepositonazionale.it e considerati nell’ambito dei lavori del Seminario Nazionale, ai sensi dell’art. 10 della L. n. 241/ 1990.

Tali memorie e documenti dovranno essere inviati entro il 10 settembre 2021 all’indirizzo PEC consultazionepubblica@pec.depositonazionale.it, con allegato il modulo di trasmissione compilato e sottoscritto – comprensivo dell’informativa sul trattamento dei dati personali e il consenso alla pubblicazione – e copia del documento di riconoscimento in corso di validità.​​​​

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *